header1.jpgheader2.jpgheader3.jpg

RistorArt promuove il Concorso Didattico a Premi per le Scuole Serve di Maria verso Expo 2015

Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 Milano ospiterà l’Esposizione Universale EXPO 2015 dal tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Il tema scelto per questa Esposizione Universale è particolarmente importante per il futuro delle giovani generazioni e le scuole risultano quindi essere ambienti d’elezione ove sollecitare con appropriate azioni studenti, docenti e famiglie.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ritiene che EXPO 2015 costituisca per i giovani un’opportunità unica per i valori a livello individuale e collettivo a cui fa riferimento e per la conoscenza di diritti/doveri verso il cibo e verso l'ambiente visti in prospettiva sociale, economica e culturale.

EXPO 2015 offre al mondo della scuola la possibilità di sensibilizzare le giovani generazioni alle tematiche sociali legate ad alimentazione e ambiente, protagonista del proprio benessere e sostenitrice di una cultura della sicurezza alimentare e della crescita sostenibile.

In questo contesto i soggetti promotori RistorArt Toscana che effettua il servizio di refezione scolastica e l’ Istituto Comprensivo Suore Serve di Maria attraverso il “CONCORSO DIDATTICO SCUOLA FOOD: LE SCUOLE SERVE DI MARIA VERSO EXPO 2015” intendono far avvicinare le classi primarie e secondarie di primo grado alle tematiche di EXPO 2015.

Ampia libertà metodologica ed espressiva vuole essere lasciata all’iniziativa di docenti e studenti, ai quali si richiede di realizzare un percorso di formazione interdisciplinare sul tema:

"Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e sui due sottotemi legati alla territorialità:

”Ricerca e valorizzazione delle tradizioni agroalimentari del territorio fiorentino”

”Educazione alimentare al consumo consapevole e sostenibile”.

In qualità di futuri adulti di domani, gli studenti saranno chiamati a mettere alla prova la propria originalità e creatività, attraverso progetti multimediali e digitali, per dare forma e forza alle numerose sfumature che il tema dell’Esposizione Universale può assumere, contribuendo così al suo sviluppo.

In un mondo in cui la fame affligge oltre un miliardo di persone e un numero altrettanto elevato lamenta problemi di salute legati a una cattiva alimentazione, il “CONCORSO DIDATTICO SCUOLA FOOD: LE SCUOLE SERVE DI MARIA VERSO EXPO 2015” si annuncia come un invito all’azione per le menti giovani e dinamiche dei nostri ragazzi, una proposta di crescita personale che porterà ad acquisire maggiore sicurezza e consapevolezza di un mondo che nel 2050 ospiterà 9 miliardi di persone.

Per partecipare al presente Concorso Didattico si prega di leggere ed accettare e ove richiesto compilare il Regolamento e l’ALLEGATO A – Scheda di partecipazione che si possono scaricare qui sotto.

Marketing e Communication by E-creative